Breu Bianco dell’Amazzonia (Protium heptaphyllum)

Pubblicato il

Il Breu è un’oleoresina aromatica che è stata utilizzata dalle comunità tradizionali amazzoniche come rimedio per il mal di testa e l’emicrania bruciando e inalando il fumo prodotto durante la sua combustione.

E’ un grande albero che si trova nel nord e nel nord-est del Brasile, ci sono molte specie diverse di Protium e anche la stessa specie proveniente da aree diverse produrrà una resina diversa. Appartiene alla famiglia delle burseraceae, ed è quindi parente dell’incenso.

Le specie appartenenti al genere  Protium (Burseraceae) producono una caratteristica oleoresina profumata con valori economici, medicinali e culturali. Nella regione amazzonica brasiliana, queste oleoresine sono conosciute come breu, breu-branco (catrame bianco) e breu-preto (catrame nero). Le oleoresine Breu sono una combinazione di due frazioni, una frazione e hanno una composizione chimica complessa con concentrazioni variabili di ciascun componente responsabile delle attività terapeutiche di Breu

Tra i mono e sesquiterpeni che caratterizzano le frazioni volatili  di breu, alcuni presentano attività antimicrobiche, antiossidanti, analgesiche, antinfiammatorie e antitumorali. Grazie alla sua elevata qualità sensoriale, l’olio essenziale di breu viene utilizzato anche come fragranza nell’industria cosmetica e farmaceutica

Proprietà bioattive: antisettico, analgesico, antinfiammatorio, antibatterico, antivirale, cicatrizzante, rigenerante cellulare, carminativo, antispasmodico, deodorante, anticonvulsivante, antiasmatico, decongestionante.

Indicazioni: insonnia, russamento. eccitazione nervosa, stress, ansia, angoscia, irritabilità, frustrazione. mal di testa, emicrania, sbalzi d’umore. tosse, bronchite asmatica, raffreddore, influenza, mal di gola; puntura di insetto; acne, psoriasi, foruncoli, tigna, herpes labiale, dermatiti, eczema, eruzioni cutanee e infezioni della pelle; pidocchio; dolori muscolari, reumatismi, tendiniti.

Controindicazioni: Non utilizzare nel primo trimestre di gravidanza. Non sovradosare in quanto può causare intossicazione in grandi quantità.

Una breve visione di questo olio fantastico! un Saluto dr. Steve – Naturopathic Physician

Altri
articoli dal blog