HOLOS InForma: Emicranie e Oli Essenziali

Pubblicato il

CINQUE OLI ESSENZIALI PER UN EFFICACE SUPPORTO CONTRO IL MAL DI TESTA

Spesso gli oli essenziali vengono utilizzati come rimedi casalinghi per una varietà di disturbi.  Ma qui parliamo di utilizzare gli oli essenziali in modo efficace per alleviare il mal di testa elenchiamo alcuni oli da suggerire!

Gli oli essenziali sono l’essenza dalle piante e offrono un supporto per riportare un ri-equilibrio psico-somatico. Teniamo presente che l’aromaterapia – da sempre – rientra nelle tradizioni della medicina complementare integrata. Gli olio essenziali, in base alla loro fitochimica offrono diversi benefici per la salute ed il benessere.

Da diversi anni oramai la ricerca evidenzia che gli oli essenziali hanno diversi benefici e che si stanno dimostrando sempre più un valido supporta per la nostra salute.

Informazioni generale

Le statistiche  riportano che più di metà della popolazione adulta soffre di mal di testa occasionali, il tipo più comune è il “mal di testa tensivo”.

Oli essenziali per il mal di testa

Diversi studi mostrano che oli essenziali specifici possono essere utili per il mal di testa. Vediamo 5 “aiuti”:

  1. Olio di lavanda

Le persone spesso usano la lavanda per migliorare il sonno e ridurre lo stress, l’ansia o la depressione. Rientra nella tradizione generale la convinzione che quest’olio delicato possa avere una sua importanza nella gestione dell’emicrania.

Certamente possiamo comprendere come possa aiutare ad alleviare l’emicrania innescata dallo stress se consideriamo la grande attività anti-stress di questo olio.

Uno studio pubblicato su Journal of Herbal Medicine del Marzo 2016  evidenzia che l’inalazione di lavanda come olio essenziale può essere un buon supporto per gestire l’emicrania.

  1. Olio di rosmarino

In Aromaterapia tradizionalmente l’olio di rosmarino viene utilizzato per innumervoli disturbi e disagi e toviamo sulla rivista Asian Pacific Journal of Tropical Biomedicine una recensione di diversi oli essenziali – fra cui il Rosmarino officinalis riportandone le attività biologiche principali citando le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

Un altro studio del 2015 evidenzia che l’olio di rosmarino esprime attività biologiche antidolorifiche e può essere più efficace nell’alleviare il dolore quando gli individui lo combinano terapeuticamente con farmaci analgesici.

La ricerca di cui sopra indica che l’olio di rosmarino può aiutare a ridurre il dolore associato al mal di testa, tuttavia, sono necessari ulteriori studi sugli esseri umani prima che gli scienziati possano confermare questa scoperta.

  1. Olio di menta piperita

Le persone usano la menta piperita come medicina da migliaia di anni. È uno degli oli essenziali più popolari per il trattamento del mal di testa.

Una Review degli studi pubblicati sugli oli essenziali afferma che l’applicazione di olio di menta piperita sulle tempie e sulla fronte aiuta ad alleviare il mal di testa da tensione.

L’ingrediente attivo nell’olio di menta piperita è il mentolo. In Aromaterapia si suggerisce che possa essere efficace nel trattamento dell’emicrania quando una persona la applica sulle tempie.

  1. Olio di camomilla

 Le persone tradizionalmente bevono le tisane di camomilla per rilassarsi, distendersi e lenire i sintomi di disagio, dolore o congestione da allergie o raffreddore. L’olio di camomilla romana aiuta a ridurre infiammazioni come lombalgie, nevralgie e dolori artritici.

Molte ricerche riportano che l’olio di camomilla romana aiuta a migliorare alcuni sintomi di ansia e depressione. Consideriamo quanti mal di testa possono essere dovuti a ansia o stress, quindi risulta molto facile associare l’uso topico dell’olio di camomilla romana come supporto per alleviare il mal di testa.

  1. Olio di eucalipto radiata

Le persone usano anche tradizionalmente l’eucalipto per pulire i seni e ridurre l’infiammazione in tutto il corpo.

Chi soffre di disturbi respiratori spesso traggono beneficio dall’inalazione di eucalipto, che aiuta ad alleviare i loro sintomi.

Inoltre, ci sono prove in diverse ricerche che evidenziano che utilizzare topicamente l’eucalipto radiate può alleviare i dolori muscolari e articolari e regolare il sistema nervoso e quindi avere effetti benefici sul il mal di testa

Altri
articoli dal blog