id-607fdf174ae22
IDROLATI: non solo acqua profumata
…un complemento agli Oli Essenziali
Parlando e conoscendo gli Oli Essenziali ritengo che sia naturale rivolgere l’attenzione agli idrolati. Gli idrolati non sono ‘acque profumate’ ma strumenti – se conosciuti complementari e speeso integrativi agli oli essenziali.
Gli idrolati sono le acque pure e naturali che vengono prodotte naturalmente durante la distillazione a vapore di materiali vegetali quali foglie, fiori, bucce, bacche, legno, steli e radici.
Sono prodotti durante lo stesso processo di distillazione che estrae gli oli essenziali.
L’acqua che rimane sul fondo del separatore è l’idrosol, che contiene piccole quantità- circa lo 0,2% – di oli essenziali che conferiscono agli idrosol il loro profumo fragrante.
Ogni tipo di idrolato apporta dei suoi benefici unici. Possono essere usati come un tonico delicato per il viso o un detergente, un tonico per capelli e cuoio capelluto o una nebbia aromatica.
Possono essere aggiunti ai bagni o usati per mescolare le tue maschere di argilla preferite. Puoi creare la tua speciale crema idratante per il viso aggiungendo uno spritz di idrolato dopo aver applicato
Gli idrolati possono anche essere utilizzati in prodotti non destinati all’uso orale. Questi includono:
- prodotti per la pelle e il trucco, come toner, creme e altri emollienti
- creme topiche per ferite, infiammazioni o lenitive per la pelle
- prodotti per il corpo come deodoranti o profumi
- prodotti per aromaterapia che possono essere diffusi nell’aria
Questo è solo una piccola “vista” di cosa sono gli idrolati, se vuoi saperne di più non perdere la Masterclass del 27 Aprile di Holos Academy – INFO & ISCRIZIONE: https://www.eventbrite.com/e/132333662547
PROGRAMMA
- Definizione
- Conservazione
- La chimica
- Indicazioni d’uso e tolleranza
- Uso interno
- Uso Topico
- Uso Culinario
- 10 Idrolati Aromatici